Un invito a una cerimonia può creare il panico. “E adesso cosa mi metto?”. Scegliere l’abito giusto non sempre è semplice e ancor di meno lo è l’avere la sensazione di essere veramente eleganti. Non sono molte, infatti, le occasioni in cui abbiamo modo di indossarli.

 

Attenzione al dress code

Quando partecipi a una cerimonia verifica se sull’invito è segnalato il dress code da seguire e se questo manca attieniti a quello generale. Eleganza è essere vestiti in modo consono all’occasione. Ad esempio, il lungo è ammesso soltanto la sera a meno che la cerimonia non sia molto formale. Inoltre, eleganza è non mettere in ombra i protagonisti dell’evento. Il galateo, ad esempio, richiede che a un matrimonio si evitino il bianco (il colore della sposa), il nero e il rosso.

 

Indossa la tua personalità

Il rispetto del dress code e delle regole di eleganza deve essere sempre in linea con il tuo modo di essere. Un abito deve essere indossato con naturalezza, essere un’estensione della propria personalità. Se questo non avviene la sensazione data sarà quella di essere fuori contesto.

 

Rispetta la tua fisicità

Non importa quanto sia bello l’abito di cui ti sei innamorata, ma come questo ti veste. L’eleganza passa anche per un abito che cade a pennello. Accertati che il capo sia adatto alla forma del tuo corpo: un fisico a clessidra e uno ovale richiedono necessariamente tagli d’abito diversi. È importante anche indossare la taglia giusta: se questa è troppo grande il risultato sarà un aspetto goffo e trasandato, se è troppo piccola stoffa, bottoni e zip tenderanno a tirare e ti sentirai tutto il tempo a disagio.

 

Occhio all’intimo

Spesso nella propria preparazione l’attenzione si sofferma sull’abito da indossare, trascurando i dettagli. Fondamentale è scegliere un intimo adatto al vestito. Ricordati quindi di controllare che: il colore non sia disarmonico con quello del vestito; non segni il corpo perché troppo stretto (meglio optare per i capi senza elastici); lasci scivolare il tessuto dell’abito senza ostacolarlo (presta particolare attenzione al pizzo).

 

Less is more

“Prima di uscire, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa”. Questo quanto consigliava un’icona di stile come Coco Chanel. La vera eleganza è nella misura. Se il vestito è importante, meglio optare per scarpe e borsa minimaliste (se ami le scarpe gioiello meglio preferire un vestito più semplice. E comunque mai di giorno). Inoltre, per evitare l’effetto ex voto, limita il numero dei gioielli indossati: ne basta uno, ma importante. Scopri gli abiti da cerimonia proposti da Giò Collection. Ci trovi online e a Rutigliano (Bari), in via San Francesco D’Assisi (al 9 lo store uomo, al 12 lo store donna). Contattaci al 371 363 9693 o allo 080 476 9091 oppure scrivici a shop@itgiocollection.com

Product added to wishlist