“Fatto a mano”. “Di qualità”. Nel mondo della moda dietro a queste definizioni vi è sempre una realtà sartoriale. Realtà che hanno reso grande la moda italiana, fatta anche ma non soltanto di grandi marchi.

 

Cosa è la sartorialità

Secondo il dizionario Treccani, la sartorialità è l’“accuratezza nella confezione di un abito, che rivela che è stato confezionato a mano da un sarto esperto, anche in riferimento ad abbigliamento industriale di qualità”.

 

Sartorialità come sinonimo di tradizione

La sartorialità è un’arte che si acquisisce e si affina nel corso del tempo, punto dopo punto. È attenzione al dettaglio, alla singola piega. È conoscenza e scelta del tessuto: modelli differenti sono esaltati da tessuti di diverso tipo, i quali a loro volta richiedono una specifica lavorazione. Quelli sartoriali sono gesti che si ripetono uguali a se stessi giorno dopo giorno, per anni e decenni. Ogni giorno migliorandosi e innalzando così la qualità del lavoro finale.

 

Sartorialità come ricerca di innovazione

Il lavoro sartoriale è sempre uguale, ma mai statico. Anzi nelle sartorie vi è una continua innovazione: nella ricerca di nuovi tessuti, nella combinazione tra i vari tipi di stoffe, nei modelli realizzati. Combinazioni che danno vita a nuovi stili e a proposte sempre diverse e sempre di alta qualità. Un’innovazione che non è improvvisata ma dalle fondamenta solide, basate proprio su una conoscenza approfondita della tradizione.

 

Qualità riconoscibile a colpo d’occhio

Bastano pochi dettagli per riconoscere un abito sartoriale, appena un colpo d’occhio. Rivelatori immediati sono la qualità del tessuto con cui è realizzato il capo e la precisione delle cuciture. Elementi che fanno letteralmente la differenza.

 

Tutte le proposte di Giò Collection sono caratterizzate da un’alta sartorialità. Le puoi scoprire online e a Rutigliano (Bari), in via San Francesco D’Assisi (al 9 lo store uomo, al 12 lo store donna). Contattaci al 371 363 9693 o allo 080 476 9091 oppure scrivici a shop@itgiocollection.com

Product added to wishlist